martedì 10 aprile 2012

Gelato all’olio d’oliva


Tra i cosiddetti “gusti creativi” quello più curioso è sicuramente il gelato all’olio d’oliva, tuttavia ciò non ci deve stupire più di tanto, in quanto in questo territorio viene prodotto un ottimo olio extravergine d’oliva che gode della denominazione d’origine protetta “Monti Iblei”, sottozona Val d’Anapo. Qui sono coltivate le più pregiate varietà di olive della Sicilia (la più famosa Tonda Iblea, la Nocellara Etnea e la Moresca), dalle quali si ricava un olio extravergine di alta qualità con un grado di acidità massima dello 0,65%, dal colore verde e dal profumo e dal sapore fruttato.
Ingredienti per circa 1 kg di composto:
500 g di yogurt bianco (non aromatizzato)
200 g di olio extravergine di oliva
180 g di zucchero semolato
120 g di acqua

Procedimento 
Scaldare in un pentolino lo zucchero mescolato con l’acqua, portarlo a ebollizione, spegnere e fare raffreddare. In un mixer mettere lo sciroppo così ottenuto, aggiungere l’olio, lo yogurt e mescolare.
Mettere il composto in gelatiera oppure in freezer, ricordandosi però di mescolare circa ogni mezzora per almeno 3-4 volte.
Servire in coppa accompagnato da un’oliva da cocktail e da qualche cialda e decorando (se disponibile) con qualche foglia di ulivo.


La ricetta si trova sul mio libro « Erba di casa mia – Piante spontanee nella cucina contadina » di Giuseppe e Maria Mazzarella, edito da Morrone Editore.


Con questa ricetta partecipo al contest « Le quattro stagioni » del blog "Dolci Armonie", nella sezione Estate.

Questa ricetta partecipa alla raccolta « A dieta con gusto! » del blog "Vaniglia, Zenzero e Cannella".


4 commenti:

  1. Grazie delle ricette vanno benissimo le ho gia' inserite. In bocca al lupo!! www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Grazie, interessante il tuo gelato, e sicuramente light, lo inserisco volentieri nella raccolta e vado a vedere le altre ricette!

    RispondiElimina
  3. Ho mangiato un gelato alle fave e pecorino, al sedano, al finocchio, agli spinaci...ma all'olio d'oliva mai!!!! Però, da provare!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, per trovare altre cose interessanti... Ciao marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, scusa il ritardo, ma non sono ancora pienamente pratico del blog ed ho notato solo adesso i commenti... :-)

      Elimina