domenica 26 agosto 2012

Cheesecake Siciliano Rapido


L’idea è nata dal dover improvvisare velocemente un dolce monoporzione con quello che ci poteva essere di pronto a portata di mano. Partendo dal cheesecake americano ho pensato di utilizzare la frolla già pronta dei biscotti e preparare una crema veloce come la ganache, ma con ingredienti della mia isola. Ed ecco pronta Cesira ovvero un ChEesecake Siciliano Rapido.
È chiaro che se volete rimanere fedeli alla formula americana potete anche utilizzare i classici biscotti digestive, io li ho comprati anche per provarli, ma in quel caso non sarà più siculo!
Ho creato una crema con il pistacchio e la panna ed ho provato a fare una ganache sostituendo la panna con il latte di mandorla, purtroppo la dose classica (1:1) è risultata poco densa per cui dovrò riprovarla con meno latte di mandorla oppure sostituendolo con la pasta di mandorla. La prova di ganache con la crema di pistacchio è venuta ottima, peccato che avessi utilizzato il poco cioccolato che avevo per fare l’altra.
Durante la preparazione mi sono fatto il tipico dolcino che improvviso solitamente: un quadrato di ricotta sopra un frollino con un cucchiaino di miele di carrubo sopra… Ops, avevo già inventato CESIRA e non lo sapevo ancora!
Adesso basta chiacchere, vi posto immediatamente le ricette (quelle riuscite s’intende).

Ingredienti per circa 20 mini cheesecake alla ricotta:
300 g di ricotta
20 biscotti di pasta frolla
q.b. di miele al carrubo o al timo

Preparazione
Tagliare uno strato di ricotta alto circa ½ cm della stessa forma dei biscotti e adagiarvelo sopra, quindi coprire con ½ cucchiaino di miele.
Per una maggiore stabilità del miele, si può praticare un buco al centro della ricotta e posizionarlo dentro.

Ingredienti per circa 20 mini cheesecake al pistacchio:
500 g di panna liquida
100 g di farina di pistacchio
20 biscotti di pasta frolla
20 mandorle pelate

Preparazione
Mettere metà panna in un recipiente, aggiungere la farina di pistacchio, amalgamare e riporre in frigo per una notte. Il giorno seguente montare l’altra metà della panna; con l’aiuto di un coltello, spalmare la crema di pistacchio ottenuta sopra i biscotti, mettere una mandorla pelata in cima e coprire con un ricciolo di panna da applicare con il sac à poche.
Se si vuole ottenere la versione con il cioccolato, basta scioglierlo a bagnomaria ed aggiungerne pari quantità alla crema al pistacchio.

Nessun commento:

Posta un commento